top of page

I nostri servizi

CaNminando Cinofila si occupa di fornire  la migliore assistenza in tutti i servizi che offre. Dai un'occhiata alla nostra offerta completa e non esitare a contattarci per qualsiasi domanda.

IMG_20210118_191919.jpg

CONSULENZA, VALUTAZIONE COMPORTAMENTALE E PROGRAMMA DI LAVORO

 Incontro di 90 minuti circa, per  conoscere e valutare il binomio / la famiglia nel suo contesto sociale.

Durante l'incontro , verrà effettuata una valutazione del nucleo famigliare e delle abitudini (non che delle problematiche) che ne caratterizzano la relazione in tutto il suo insieme. Nel tempo che viene dedicato a questo primo appuntamento si valutano, in base alle più recenti tecniche scientifiche riguardo l'aspetto cognitivo del cane, i comportamenti tenuti dalla famiglia e dal pet, e verrà, successivamente, proposto un piano di lavoro personalizzato.

L’ OBIETTIVO è quello di rendere il proprietario abile ad acquisire la capacità di COMUNICAZIONE di SPECIE e RELAZIONARSI comprendendo e rispettando EMOZIONI E MOTIVAZIONI del proprio cane e renderlo, inoltre, capace di scegliere “AUTONOMAMENTE” il comportamento adeguato ad ogni situazione o richiesta.   L'approccio non si limita solo ad adoperare i moderni sistemi educativi di condizionamento “Gentile”, ma di applicare in modo mirato le superiori tecniche di PSICOLOGIA ANIMALE. L'utilizzo dei condizionamenti "stimolo-risposta", appariranno solo in maniera marginale, questo perchè le moderne ricerche neurofisiologiche confermano, che anche i cani sono in grado di apprendere non solo “meccanicamente”, ma coinvolgendo FUNZIONI COGNITIVE SUPERIORI. 

(Incontro Necessariamente Obbligatorio per Poter Inserire al Meglio il Cane nelle Attivita’ Educative/Ludico/Sportive di CaNminando a.s.d. Cinofila) 

  

IMG_20230628_181459.jpg

EDUCAZIONE & CONSULENZA GESTIONALE

I Cani fin da cuccioli imparano ad affrontare il mondo giocando, mettono alla prova e sviluppano le proprie capacità, l’autostima, e la sicurezza, nonché nei giochi di collaborazione con il proprietario affinano la collaboratività, la comunicazione e le attività sociali, creando un forte legame di complicità tra se stessi e il loro compagno.  CaNminando a.s.d. ha sviluppato una serie di incontri di educazione cinofila di base, proposti individualmente o in gruppo, mirati ad insegnare al proprietario  l’osservazione del proprio amico animale, e alcune delle regole di base per coinvolgere l’amico a 4 zampe nelle abitudini di vita che affronta tutti i giorni nella  società umana.   Noi di CaNminando lo facciamo giocando, perché il gioco è sempre gradito al cane, stimola la curiosità e l’apprendimento di cose nuove in maniera divertente, tenendo in considerazione l’individualità, l’indole dell’animale e le  motivazioni  che lo spingono a giocare.

IMG20210711102213.jpg

RECUPERO COMPORTAMENTALE

Il primo obiettivo è quello di rendere il proprietario abile ad acquisire la capacità di osservare e comunicare con il proprio compagno e di rendere il cane capace di scegliere autonomamente il comportamento adeguato ad ogni situazione.
I programmi individuali di lavoro non si basano mai solo sul comportamento del cane, ancora meglio non lavoriamo mai sulla sua risultante, su quello che si vede, su cosa fa il cane e dove. Siamo convinti che quello che si vede sia la risultante di qualcosa di molto più importante e su quello lavoriamo:
Sulle competenze del cane, sulle sue convinzioni, i suoi bisogni, le sue emozioni e la capacità di controllarle, sulle sue rappresentazioni del mondo.
E’ lavorando su questo che si può arrivare al punto in cui il “comportamento” espresso non è più quello di prima.

1257247f-f883-4986-907b-5f310ec053e5.jpg

RICERCA DEL TARTUFO

Il Percorso di Ricerca al Tartufo, , ha l’obiettivo di trasmettere al binomio Cane/Umano,  Competenze nelle Attività Olfattive,  proiettate alla Ricerca del “Tartufo”.  Il Training è basato sull’ Approccio Cognitivo Zooantropologico, disciplina che si occupa del rapporto uomo animale, la quale introduce una nuova partnership con l’animale stesso di tipo relazionale oltre a quello performativo del cane. Le tecniche sono mirate alla libera espressione del cane, accompagnandolo nell’allenamento mirato al conseguimento di prestazioni sportive e professionali qualitativamente migliori della ricerca al Tartufo rispettando sempre lo stato di benessere nella coppia

IMG20211024120943.jpg

CLASSI DI COMUNICAZIONE/SOCIALIZZAZIONE

Sono percorsi educativi per cani adolescenti e ri-educativi negli adulti con carenze comportamentali. Incontri programmati intenzionalmente, durante i quali, il cane protagonista viene fatto interagire liberamente con cani prescelti, senza l’ausilio di supporti o stimoli esterni.  Il proprietario o referente ha comunque un ruolo importante come componente famigliare in presenza.

Gli incontri avvengono in spazio ampio, permettono al singolo cane di muoversi con disinvoltura, potendo scegliere tempi e distanze per approcciarsi agli altri, se lo desidera, esprimendo tutti i modelli comunicativi di competenza, e se mancanti, acquisirne nuovi con l’aiuto dei cani di supporto.

 Obiettivi:                                              Sviluppare e disciplinare la socialità, l’equilibrio emozionale, la resilienza, la riflessività, ampliare il repertorio comunicativo,  lo sviluppo alla calma e il rispetto intenzionale dell’interlocutore, abbassare le risposte e le richieste reattive.       

La classe è suddivisa in set, con l’intento di arrivate gradualmente all’obiettivo progettato con il proprietario.

photo_editor_ds_1627402733033.png.jpg

DOG-MOBILITY

La Mobility è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i binomi, cane-conduttore, anche alla prima esperienza.
Nata in Svizzera negli anni ‘90, si è diffusa velocemente in tutto il Nord Europa, diventando un ottimo strumento per migliorare e approfondire la relazione e la gestione del proprio cane.                                Il training è impostato sul gioco,  aumenta  l'autostima, diminuisce l'iperattività, favorisce la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone via via l'intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l'insicurezza e di conseguenza mitiga l'insorgere di alcuni problemi di aggressività, migliora in generale la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress. In realtà le speciali caratteristiche di questa disciplina permettono di approfondire una maggior diffusione di cultura sul cane.

IMG_20220206_161101.jpg

RICERCA LUDICA OLFATTIVA

La ricerca olfattiva ha un legame stretto con le emozioni: tende infatti quasi sempre ad abbassare il livello di eccitazione del cane, molto utile sia per i cani adulti sia per i cuccioli.  Il Gioco, oltre a essere necessario e vitale per tutti i cani, per il loro sviluppo psico-fisico, per il loro equilibrio, per il loro apprendimento, è una componente fondamentale per instaurare una corretta relazione con il proprio cane.  Ricerca in Settore, Ricerca Libera, Piste, Discriminazione Olfattiva, Marker, Riporto, Ricerca oggetti Smarriti, Ricerca Tartufo.

IMG20210710114457.jpg

ACQUATICITA'

L'esercizio fisico in acqua è un'attività utile e importante per tutti i cani.
I cani adulti e cuccioli  in salute possono divertirsi e nuotare insieme al proprietario, mentre per i cani anziani o con problemi articolari il nuoto è un’attività molto importante per il benessere psico-fisico e per il mantenimento delle capacità motorie, migliorando la qualità di vita. Il nuoto inoltre è un’attività utilissima per tenere in allenamento il fisico, per sfogare energie o semplicemente divertirsi con il nostro amico a 4 zampe facendo esperienze nuove e piacevoli. Nuotare per 10 minuti equivale a correre al parco per 30 minuti.  Inoltre nuotare favorisce la PROPRIOCETTIVITÀ, MIGLIORA GLI AUTOCONTROLLI e L’ECCESSO DI AGITAZIONE.

Il  lavoro  in acqua è un’ottima palestra per il corpo e per la mente e un’ottima collaborazione con il proprietario, migliorandone la relazione.

Rescue Puppy

CONSULENZA PRE-ADOZIONE

Al momento dell’adozione, anzi, prima di decidere se adottare o no un animale, dobbiamo fermarci ad approfondire quali sono le sue esigenze e i suoi diversi bisogni che dovremmo essere in grado di soddisfare una volta che sarà divenuto membro della nostra famiglia. 
La decisione di adottare un cane dovrebbe essere una scelta razionale e non emozionale, ma molto spesso accade proprio il contrario.
Prima di effettuare questo grande passo, infatti, bisognerebbe considerare il proprio stile di vita, le abitudini quotidiane, le esigenze, la composizione del nucleo familiare, l’esistenza o meno di bambini e la loro età.
Non esistono delle linee guida per la scelta del cane. Ogni situazione e ogni famiglia vanno valutate individualmente al fine di indirizzare i futuri proprietari verso la decisione migliore.
Le conseguenze di prendere un cane con superficialità sono tali che un giorno si può arrivare a ritenere che quel cane non fa per noi, che è incompatibile con il nostro stile di vita e che richiede maggiori energie di quelle che noi possiamo offrire. Queste sono le adozioni che si definiscono “fallimentari” in quanto, non solo i proprietari avranno vissuto un momento traumatico nel rendersi conto di non essere stati in grado di diventare la base sicura per il loro animale ma la vita del cane subirà dei traumi psicologici spesso troppo difficili da superare.

DSC_9630.JPG

DOG TREKKING

Inutile sottolineare l'importanza dell'intesa nella Relazione, che ci deve essere tra l'essere umano e il cane, dove tutto viene sviluppato serenamente, per gioco, nel piacere reciproco di stare insieme, camminando in LIBERTA’  in contesti Naturali .

94733a78-2db2-4dce-970f-e9c0c71ac955 (1).jpg

BIMBI E CANI

Avere un cane è il sogno della maggior parte dei bambini e per molti è una realtà. Sempre più famiglie decidono di accogliere un quattro zampe, con più o meno consapevolezza dell’impegno che richiede la sua gestione.
Per il bambino il cane rappresenta spesso un compagno di gioco, un amico da coinvolgere, a volte anche soggetto su cui sfogare le proprie ansie e frustrazioni.                  Non tutti  i genitori hanno la conoscenza e gli strumenti per insegnare al proprio figlio il corretto rapporto con il cane, rischiando di creare  incomprensioni e paure nel bambino, non riuscendo così vivere appieno la bellezza di un’intesa con il proprio animale.
I bambini sono esuberanti, hanno grandi capacità di apprendimento e voglia di capire il loro posto in società. Vogliono avere dei compiti da svolgere e possono assumere delle responsabilità proporzionate alle capacità di ciascuno. Considerano il cane di casa come parte integrante della famiglia, anche se molto spesso non conoscono minimamente la potenzialità del loro compagno a quattro zampe e quindi non riescono a godere appieno del rapporto con lui. Qui a CaNminando, aiutiamo i bambini e ragazzi alla corretta comunicazione e alla rigorosa osservazione dello stato emozionale dei cani, in modo tale da poterli aiutare a costruire solide relazioni basate sul rispetto reciproco.

0add0442-d2fe-443a-9c79-a3bd755e5f94.jpg

DOG WEDDING SITTER

Offriamo il Servizio di Accompagnatore e Assistente al Tuo Miglior Amico, in uno dei giorni più Emozionanti della Tua Vita

Servizi: I nostri servizi
bottom of page